zzz

PROGETTARE IL FUTURO DEI NOSTRI FIGLI CHE PESO ASSUME NELLA NOSTRA VITA?

 

Pensando a quale sarebbe stato il miglior proposito “genitoriale” per il 2015 mi è venuta in mente una frase del Prof. Massimo Recalcati.

Non sono un suo grande estimatore ma questa frase la trovo quanto mai SANA:

“Un padre è un buon padre quando butta via tutti i suoi progetti riguardo al figlio…” .

Cosa vorrà dire questa frase?

Si riferisce al fatto che spesso i nostri figli vengono visti come una nostra proiezione, vengono quindi investiti dei nostri sogni, dei nostri progetti mancati, si devono fare carico delle nostre ansie e diventano insicuri in quanto se non riuscissero a soddisfare le nostre aspettative saranno causa della nostra insoddisfazione.

Se vogliamo che i nostri figli crescano sani allora dobbiamo abbandonare tutti questi progetti, sarà compito loro scegliere se seguire le nostre orme o prendere altre strade. I figli non nascono per realizzare i sogni dei loro genitori, ogni vita ha un suo scopo, ogni vita va rispettata. Solo così trasmetteremo uno dei più grandi insegnamenti “Io ti rispetto e ti voglio bene PER COME SEI”.

Questo avrà enormi effetti positivi sulla sua psiche:

  • Come noi abbiamo fiducia in lui, lui ne avrà in sé stesso e nel mondo.
  • Come noi amiamo incondizionatamente lui, lui sentirà che l’amore e la base sicura esistono nel mondo e non sono una condizione da conquistarsi.
  • Quindi non dovrà ansiosamente continuare a cercare l’approvazione delle altre persone ma si impegnerà in pratiche ben più costruttive perseguendo, con tutte le forze a sua disposizione, le sue vocazioni.

 

Ovviamente tutto ciò non vuol dire NON trasmettergli nessuno valore, lasciarlo senza alcun riferimento. Semplicemente dovremmo saper dividere:

  • Il progetto di vita dei nostri figli
  • Dal nostro progetto di vita

Un altro aspetto di importante: questo approccio vi libera da  un’enorme responsabilità: andare incontro al fallimento di un progetto insensato. Quindi anche voi ne trarrete un grande vantaggio e maggior serenità…

 

Con affetto BUON 2015 !!!

Dott.Edoardo Savoldi (Psicologo e Psicoterapeuta)

Via Pallavicino 37, Codogno

info@edoardosavoldi.it

 

Commenti


Consigli Smart