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MEDITAZIONE PER I PIU’ PICCOLI: La pancia come un pallone

Nel mondo sta spopolando una tecnica psicoterapica chiamata MINDFULNESS (tradotto letteralmente = consapevolezza), questa si caratterizza per essere a metà strada fra una psicoterapia a pieno titolo e uno stile di meditazione che si ispira alla meditazione Zen. La MINDFULNESS è anche una tecnica di rilassamento e degli esercizi che i pazienti possono affrontare autonomamente in Psicoterapia. La meditazione sta avendo sempre più successo anche fra i piccoli e ci sono alcuni esercizi simpatici che figli e genitori possono fare per:

  • trascorrere qualche minuto insieme
  • per giocare
  • per entrare in intimità
  • per rilassarsi (ottima per i bambini che soffrono di ADHD = Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività)
  • per conoscersi meglio
  • per divertirsi

 

I primi esercizi possono essere applicati già a 3 anni. Il primo potrebbe essere pressappoco così: “Mario ora facciamo un gioco divertente, sdraiati e chiudi gli occhi, immagina che la tua pancia sia un pallone e con il respiro lo gonfi e sgonfi”. In genere queste prime indicazioni lo fanno divertire da matti, queste saranno seguite da altre istruzioni su come immaginare, il pallone che diffonde calore e tranquillità , oppure gli si può chiedere di descrivere questo pallone. Per esempio si può chiedere di che colore è, se ha su un disegno etc. La meditazione sembra possa concretamente rilassare i nostri bimbi, inoltre stare con lui “senza fare niente” è un ottimo esercizio per ESSERE con i nostri figli. Sempre di più ho casi in studio di genitori che, NON SANNO STARE con i figli e riescono solo, facendo critiche, dando direttive, svolgendo per forza attività cui la performance finale è sempre valutata attentamente. Insomma: lo stare su una riva del fiume chiacchierando “non esiste più…”. La meditazione è un’ottima occasione per tornare a riscoprire questa modalità dell’essere e del convivere. Per chi vuole approfondire questo tema consiglio un libro che ha spopolato in Olanda e in Francia e in Spagna: “Tranquillo e attento come una rana” (lo trovate su IBS in inglese Sitting Still Like a Frog: Mindfulness Exercises for Kids). Inoltre in studio consiglio sempre il libro MINDFULNESS: 56 giorni alla felicità. Fa parte della biblioterapia che propongo ai miei pazienti per lavorare a casa.

Ps: Se ad ogni bambino di 8 anni venisse insegnata la meditazione, riusciremmo ad eliminare la violenza nel mondo entro una generazione” – Dalai Lama

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savoldi

 

 

 

 

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