open-uri20121122-24373-n5j6yt

MALATTIA MANI BOCCA PIEDI

 

Un malattia tipica del periodo caldo per i bambini è la cosiddetta “mani – bocca – piedi”. Si tratta di una malattia virale caratterizzata da vescicole sui palmi delle mani, sulle piante dei piedi e nel cavo orale. La malattia è contagiosa essendo di natura virale, pertanto è necessario prestare molta attenzione ai contatti con gli altri bambini. Il virus mani-bocca-piedi colpisce soprattutto i bambini, si riscontrano rari casi di contagio verso gli adulti.

 

SINTOMI

La malattia mani-bocca-piedi si manifesta nella fase iniziale con una leggera febbre e in alcuni casi con una lieve faringite. Dopo qualche giorno si manifesta l’eruzione del virus nel cavo orale con piccole erosioni grigiastre. A seguire si formano vescicole su mani e piedi. Generalmente non provocano prurito, bensì bruciore.

 

Terapia

Per definire la corretta terapia è necessaria una visita dermatologica o pediatrica al fine, innanzitutto, di accertare che si tratti di questo virus e non di altre malattie esantematiche. La terapia non prevede trattamenti farmacologici impegnativi perché la malattia regredisce autonomamente nel giro di una decina di giorni.

In base alle condizioni del bambino, il medico potrà indicarvi delle terapie sintomatiche.

Vuoi contattare l’autore dell’articolo?

Ecco come fare basta un click!!!!

giuseppe_ferro

 

 

 

 

Commenti


Dermatologia