Dott.ssa Lina Daniela Bevacqua Assistente Sociale

Mi chiamo Lina Daniela  Bevacqua, sono un’Assistente Sociale, iscritta presso l’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali della regione Sicilia, dal 2009.  Durante il mio percorso formativo e professionale, mi sono occupata delle seguenti aree: Disagio minorile, Prevenzione bullismo, violenza e alcolismo (adolescenti), Disagio mentale (CSM), Immigrati, Anziani.

La mia esperienza nel campo del disagio giovanile, inizia nel 2006,  presso il Centro di Salute Mentale dell’A.U.S.L di Agrigento. Iniziai a collaborare a diverse iniziative, messe in campo da un’équipe di Psicologi, Pedagogisti e Assistente sociali.

In particolare, partecipai a progetti  relativi alla prevenzione del fenomeno del bullismo e dell’alcolismo, presso scuole medie inferiori e superiori.  In quel periodo imparai l’uso di tecniche pedagogiche, quali il role-play, il circle-time e lo psicodramma. Ho appreso una lezione molto importante da quell’esperienza, che mi accompagna ancora oggi: gli adolescenti, hanno bisogno di essere ascoltati in modo empatico, avendo fiducia nelle loro potenzialità.

Ho conseguito la laurea triennale in Servizio Sociale il 10/03/2008, presso l’Università degli studi di Palermo.

Nel 2011, presi parte alla ricerca riportata nell’ebook “Bullismo: strumenti di prevenzione dell’operatore sociale”. Questo lavoro mi permise di confrontarmi con metodologie di lavoro diverse da quelle apprese nella mia regione di residenza (ad esempio il lavoro di strada e di comunità), cogliendo nodi critici e punti di forza di ogni intervento preventivo.

Il 07/03/2012 ho conseguito la laurea specialistica in “Programmazione e Politica dei Servizi Sociali”, presso l’Università di Pisa.

 

Tre anni fa lavorai insieme a un istruttore di arti marziali alla realizzazione di un progetto sperimentale anti-bullismo, affiancando gli allenamenti, con un importante lavoro coaching psicopedagogico, e con un percorso di “parent-training” nei confronti dei genitori.

Potrete trovare i dettagli del progetto al seguente link: http://blog.assistentisociali.org/2014/01/07/assistente-sociale-e-palestra/.

Dal 2014 sono anche Tutor D.S.A (Doposcuola nei confronti di alunni affetti da dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia).