Diario emotivo

DIARIO EMOTIVO

In questo articolo, presento l’esempio di un esercizio  proposto ai mie allievi  del corso di arti marziali, nel corso del progetto antibullismo. Buona lettura!|

Ciao caro allievo e cara allieva,

ti spiego subito  come svolgere quest’esercizio.  Sicuramente sarai molto impegnato/a, sei abituato/a a svolgere tante attività (compiti scolastici, sport, amici ecc.). Adesso con questo semplice esercizio, dovrai fare qualcosa, indovina per chi? PER TE STESSO/A! Esatto perché tu sei la persona con cui passi la maggior parte del tuo tempo, per questo è importante che tu vada d’accordo con te stesso, ma per farlo devi CONOSCERTI. Esatto, perché solo così potrai capire CHI SEI E L’ENORME VALORE CHE POSSIEDI, e potrai scegliere QUELLO CHE E’ MEGLIO PER TE.  Sai cosa rappresenta ogni persona? Il risultato dei propri pensieri e delle proprie emozioni. Ogni giorno se puoi prenditi cinque minuti di tempo, scegli un posto tranquillo e silenzioso, basta poco: apri il tuo piccolo quaderno scrivi la data: ATTENZIONE IL DIARIO EMOTIVO NON E’ IL RACCONTO DELLA TUA GIORNATA, IL RACCONTO DI QUELLO CHE HAI FATTO, NO!

 

Il DIARIO EMOTIVO è questo, ti faccio un esempio:

 

  1. COSA PROVO IN QUESTO MOMENTO, QUALE EMOZIONE SENTO?
  2. PERCHE’? DA QUALE PENSIERO E’ NATA?

 

  1. Cosa provo?

In questo momento provo gioia

In questo momento sono triste

 

Perché?

Perché ho conosciuto un nuovo amico, abbiamo parlato di calcio ecce cc.

Perché a scuola non è andata bene

 

Non esistono COSE GIUSTE O SBAGLIATE in questo esercizio, VA BENE TUTTO! Puoi scrivere quello che vuoi, da poche righe fino ad una pagina, quello che vuoi tu o che è meglio per te. Non dovrai portarlo a lezione, non è un compito da consegnare, NESSUNO METTERA’ I VOTI! Riguarda TE, SOLO TE, LA TUA VITA!

 

Se non puoi farlo ogni giorno, fallo almeno una volta a settimana, ma non abbandonarlo. Perché ogni volta che lo svolgi, E’ UN PASSO VERSO LA SCOPERTA DEI TESORI NASCOSTI CHE SONO DENTRO DI TE! Hai capito bene, E’ UN VIAGGIO ALLA RICERCA DI TE STESSO/A, DEI TUOI TESORI, PROPRIO COME UNA CACCIA AL TESORO! IL DIARIO EMOTIVO E’ LA MAPPA!

 

Adesso rilassati e goditi questa stupenda avventura, ti assicuro che è più emozionante di qualsiasi viaggio in qualche parte del mondo!

Vuoi leggere l’e-book dell’ autrice dell’articolo ecco come fare basta un click!!

e-book bullismo

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Servizio Sociale Lascia un commento

Lascia una risposta